spettacoli teatrali 
 
uno spettacolo per il service

home  le socie  le attività    la storia   gli incontri   la mappa

                                                                 services             quadratospettacolo teatrale

BIENNIO 2016-2018

25 NOVEMBRE 2017

 

SABATO 25 NOVEMBRE 2017 ore 21

TEATRO ROSMINI

Via P.Fornari, 16 BORGOMANERO

biglietti :

 

  • presso TEATRO ROSMINI

 

Il ricavato sarà devoluto alla cooperativa "Lavoro malgrado tutto"
con progetto di  tirocinio lavorativo per donne in difficoltà.

 

BIENNIO 2014-2016

20 NOVEMBRE 2015

noie le altre
 

 

Il fondo Rino D'Imprima nasce dalla volontà dei familiari di continuare l'impegno che Rino ha trasmesso ai propri figli di sostegno ed attenzione al prossimo.

In particolare ricordando le iniziative promosse da Rino a favore della ricerca su malattie orfane per le quali non sono disponibili cure efficaci, il Fondo intende promuovere le iniziative per le attività di assistenza, studio, formazione e ricerca a livello ospedaliero e universitario nel campo delle malattie neuro-oncologiche.

 

enrica

E sono qua….con il mio piccolo spettacolo nato per raccontare storie di  donne proprio nel mese dedicato a noi e nella ricorrenza dell’8 marzo.
Ho intitolato questo testo PENELOPE: L’ATTESA perché da sempre siamo abituati a pensare ad Ulisse e alla sua Odissea, all’avventura sul mare dell’eroe e al suo ritorno in patria, relegando in secondo piano la figura di Penelope che lo aspetta per vent’anni. Ma Penelope non è una figura passiva che subisce gli eventi e l’assenza dell’uomo amato in un’attesa inerte e statica; io la vedo invece come un’eroina appassionata e consapevole che, con la sua tenace fedeltà, emerge potente a ricreare l’armonia del mito al femminile e crea il tempo che rende possibile il ritorno di Ulisse. Così, a partire da Penelope, ho intessuto anch’io la mia tela teatrale composta, come un tessuto appunto, di pagine letterarie, di poesie, di dialoghi, colorando poi il tutto con il sorriso e l’ironia. La parola-chiave è l’attesa e così vi presenterò storie di donne che attendono l’amore, il matrimonio, un uomo che se ne è andato, i figli, la felicità, il lavoro; le paure delle onne che attendono con preoccupazione la vecchiaia o la solitudine. Temi molto vari, come  la vita nel suo evolvere…..Vorrei che questo spettacolo vi facesse ridere, commuovere, pensare, ma soprattutto che servisse a liberare una Speranza: che l’attesa delle donne non sia un’inutile illusione…. Perché anche Ulisse, alla fine, è tornato da Penelope….               Enrica Resini

Penelope:l'attesa
Parole in libertà
per le donne che aspettano
Ideato da : Enrica Resini
Interpreti: Bruna Vero 
                    Enrica Resini
Scenografia: Ivana Teruggi
Musica: Francesco Basso
Luci:        Vanni Vallino

 

 

 

Un compendio di poesie, monologhi teatrali e brani letterari sul  mondo femminile giocato sul tema dell’attesa: da Penelope, la “donna che attende “per antonomasia, alle donne dei nostri giorni. 
Uno spettacolo di donne sulle donne,  nato dalla fantasia e dalla passione di alcune socie (Enrica Resini, segretaria del Club, ed Ivana Teruggi)
Ma è anche uno spettacolo per le donne. Non solo perché rende omaggio alla loro tenacia, alla loro pazienza, alla loro capacità di coltivare speranze, ma anche perché cerca di fare qualcosa di concreto per aiutare quelle che invece questa fiducia l’hanno persa

 

 

 

 

Lo spettacolo teatrale il cui ricavato è stato destinato, grazie anche all’intervento di alcuni sponsor,
per l' anno sociale 2008-2009 al service individuato dal Soroptimist Alto Novarese a favore dello Sportello Donna
per l'anno sociale 2009-2010 al service dell’Interclub Borgomanero per la nuova Biblioteca dei Ragazzi presso la Fondazione Marazza

 

 

Homepage le socie le attività la storia gli incontri la mappa
    Soroptimist Alto Novarese manda una mail