la costituzione del club
 
La nascita
del Club
Alto Novarese

home      le socie    le attivitą    la storia    gli incontri    la mappa

                                                                      la costituzione

Il Soroptimist club Alto Novarese
è stato costituito il 13 maggio 2006 a Orta San Giulio;
la consegna della "Charte" è stata fatta da Marie Jeanne Bosia Berberat past Presidente del S.I.alla prima presidente del club Adriana Macchi;
trentaquattro le nuove socie fondatrici;
il club promotore è stato il club di Novara (fondato nel 1958) .

 

La cerimonia è iniziata con il rito dell'accensione delle candele gialle e blu. Quando un club nuovo nasce nel mondo soroptimist, la tradizione vuole che lo si faccia accendendo prima di tutto quattro simboliche candele che ricordano le quattro Federazioni, ma anche i quattro scalini della struttura dell'organizzazione: il Club, l'Unione italiana, la Federazione europea, il Soroptimist internazionale.
Così la Presidente fondatrice Adriana Frattini Macchi ha acceso la candela per il club Alto Novarese;
per l'Unione italiana ,la sua Presidente Teresa Gualtieri;
per la Federazione europea ,Marie Jeanne Bosia Berberat;
per il Soroptimist Internazionale Mariagiulia Cardini.


Momento culminante delle celebrazioni la consegna della "Charte" che ricorda i principi fondatori dell'organizzazione, alla presenza della Presidente Nazionale Teresa Gualtieri,della Presidente del comitato estensione Silvana Sciarrino, della Segretaria Nazionale Carla Gazzone,della Presidente del Club promotore Fulvia Massimelli.

Accanto alla Presidente dell'Unione Svedese,Stina Soderlung, una nutrita rappresentanza di club stranieri ed italiani ,i delegati di tutti i service clubs del territorio, molte cariche civili cittadine e provinciali ,i Sindaci donna del nostro territorio hanno festeggiato la nascita del nuovo club.


il 13 e 14 maggio 2006 sono state due intense giornate di programma di visita del territorio (Miasino, Orta, Monte Mesma, Massino Visconti e Arona) che hanno visto la partecipazione di numerose socie (150 circa) giunte dalle zone limitrofe, ma anche da molto lontano (Svezia, Olanda e Svizzera) per festeggiare la nascita del nuovo sodalizio.



 

Homepage

le socie le attività la storia gli incontri la mappa
     Soroptimist Alto Novarese manda una mail